La sicurezza sul lavoro è una priorità fondamentale in qualsiasi ambiente lavorativo. Per garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere i lavoratori da rischi e pericoli, e sempre obbligo del datore di lavoro, effettuare la valutazione dei rischi.

In questo articolo, esploreremo cos’è il DUVRI, la sua importanza e quando diventa obbligatorio.

Cos’è il DUVRI

Il DUVRI, acronimo di Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, è un documento previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro (Art 26 D.Lgs 81/08) in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima. Esso rappresenta uno strumento di per la gestione dei rischi interferenziali. Il DUVRI è redatto dal datore di lavoro dell’azienda committente che ha il compito di coordinare le attività degli altri soggetti coinvolti in un determinato appalto o progetto lavorativo.

Quando è obbligatorio il DUVRI

L’obbligatorietà del DUVRI è richiesta quando sono presenti lavoratori di più imprese o quando vi è una pluralità di imprese coinvolte in un progetto.

Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione e il coordinamento, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze ovvero individuando (limitatamente ai settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali) con riferimento sia all’attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell’impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all’incarico conferito, per sovrintendere a tali cooperazione e coordinamento.

Il DUVRI è allegato al contratto di appalto o di opera e deve essere adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture. A tali dati accedono il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e gli organismi locali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale

L’importanza del documento

Il DUVRI riveste un ruolo cruciale nella prevenzione degli incidenti sul lavoro e nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ed è un documento di ampio respiro inquanto, sulla sua redazione, coinvolge attivamente tutti i datori di lavoro delle varie imprese, ivi compresi i subappaltatori.

Essi cooperano all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto e coordinano gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessiva

Come redigere un DUVRI

La redazione del DUVRI richiede un’analisi accurata dei rischi specifici presenti nel luogo di lavoro e di quelli “portati” dalle varie aziende che vi operano. Alcuni elementi chiave da considerare includono:

  • Identificazione dei potenziali pericoli, come cadute, esposizione a sostanze chimiche nocive, movimentazione manuale dei carichi, ecc.
  • Valutazione dei rischi associati a ciascuna attività e identificazione delle misure preventive e protettive necessarie.
  • Definizione delle responsabilità di ciascuna parte coinvolta nel progetto o cantiere.
  • Individuazione delle misure di emergenza e dei piani di evacuazione in caso di incidenti o situazioni pericolose.
  • Organizzazione della formazione e dell’informazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

L’azienda Macla Consulting è un partner affidabile e competente che può offrire un supporto completo ai propri clienti nella stesura di tutti i documenti necessari nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Grazie alla sua esperienza e competenza nel settore,

Macla Consulting è in grado di guidare le aziende nella redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) e di tutti gli altri documenti richiesti per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti. Contattaci subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!