La malattia professionale rappresenta una serie di patologie che derivano direttamente dall’esposizione a fattori rischiosi presenti nell’ambiente di lavoro. In Italia, la tutela della salute dei lavoratori è disciplinata da una serie di normative e regolamenti che permettono di identificare e riconoscere ufficialmente la correlazione tra la malattia e le condizioni lavorative.

In questo articolo di Macla Consulting, parleremo di cos’è la malattia professionale e di com’è regolamentata dalla legge italiana.

Definizione e riconoscimento di malattia professionale

La malattia professionale è definita dall’Articolo 13 del Decreto Legislativo 81/2008 come una patologia causata in modo specifico da fattori di rischio presenti nel contesto lavorativo. Per ottenere il riconoscimento di una malattia come di origine professionale, è necessario che esista una connessione diretta tra la condizione lavorativa e lo sviluppo della patologia.

Le malattie professionali possono variare ampiamente, includendo problemi respiratori, malattie cutanee, disturbi muscolo-scheletrici e altro.

Come richiederla

Il lavoratore che sospetta di aver contratto una malattia professionale ha il diritto di richiedere il riconoscimento e l’indennizzo. La procedura inizia con la presentazione di una denuncia all’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), l’ente preposto a gestire le questioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro.

La denuncia deve essere corredata da documentazione medica che attesti la diagnosi della malattia, nonché dalla dimostrazione della correlazione con l’attività lavorativa.

Cosa prevede la legge italiana

La legislazione italiana stabilisce che il lavoratore ha diritto all’indennizzo per la malattia professionale, compresi i costi medici e l’eventuale danno da invalidità. Le malattie professionali sono elencate in un apposito “Tabellone delle Malattie Professionali” allegato al Decreto del Presidente della Repubblica 1124/65. Il lavoratore deve dimostrare di aver contratto la malattia a causa del lavoro svolto, e l’INAIL valuterà la richiesta in base a criteri medici e giuridici.

La normativa sulla malattia professionale sottolinea l’importanza della prevenzione nei luoghi di lavoro. I datori di lavoro sono tenuti ad adottare misure atte a prevenire l’esposizione dei dipendenti a rischi professionali, garantendo l’uso corretto di dispositivi di sicurezza, fornendo informazioni e formazione, nonché promuovendo la sorveglianza sanitaria periodica.

Macla Consulting si pone come un partner strategico per le aziende che intendono garantire la massima sicurezza e benessere ai propri dipendenti sul luogo di lavoro. Specializzati nel campo della salute e sicurezza occupazionale, offriamo servizi consulenziali completi volti a supportare le imprese nella gestione dei rischi e nell’implementazione di pratiche di lavoro sicure.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Contattaci subito per maggiori informazioni!